Sabato 29 giugno alle ore 16,00 si svolgerà la consueta cerimonia di premiazione del Concorso Letterario Città di Santhià intitolato a Jacopo Durandi, settecentesco santhiatese, poeta che ha scritto testi per Paisiello e Mozart. Inoltre Durandi ha il merito di essere stato il primo giurista a scrivere una sentenza in lingua italiana! Anche qui eviteremo noiose performances, ma tra i colori dei fiori, la brillantezza degli interventi della giuria ed una sorpresa musicale…il pomeriggio trascorrerà sicuramente in modo allegro. La giuria è davvero brillante, quanto minuziosamente capace ed attenta ad ogni dettaglio. Il presidente Fulvio Conti noto dirigente scolastico di vari Istituti Vercellesi e biellesi ancorchè autore di vari testi seri o seriosi, ma tutti colti, è affiancato da nomi altrettanto validi. Angelo Fragonara, celebre docente e cultore di saggezza letteraria, anch’esso autore di testi e dotto affabulatore nell’intrattenimento. E poi Paola Bernascone, Vercellese dell’anno, delegata per la sezione vercellese dell’Accademia della cucina italiana, docente di filosofia e presidente Unitrè Vercelli; Alessandra De Matteis è Manager del Distretto del Commercio di Santhià, oltre a web designer e web manager , sommelier ed assaggiatrice di riso oltre che guida turistica. Poi la new entry Donatella Florio docente in Liceo classico e scientifico a Biella con incursioni a Novara, autrice di diversi articoli, membro e presidente di Giuria in Concorsi letterari anche presso la prestigiosa libreria di Biella.
Tra le presenze Irene Schibuola, l’ ispiratrice del Concorso che ogni anno offre un premio in memoria del padre Luigi amante della scrittura, Nadia Bava Moiso che in rappresentanza della Biblioteca civica cura ogni dettaglio ed impeccabilmente segue ogni iniziativa; altra new entry Marta Cammarata che in qualità di funzionario del Comune provvede con simpatica professionalità allo scrupoloso ruolo di segreteria del Concorso.
Il concorso, giunto alla sua VIII edizione, quest’anno può vantare il record di partecipazioni! Gli elaborati numericamente in crescita di oltre il 40% sono giunti da tutta Italia, isole comprese, ed i giurati sono stati talmente affascinati dai testi che in un caso hanno assegnato un primo premio ex aequo, sottolineando la difficoltà incontrata per il contenuto, l’esposizione, la correttezza e la completezza descrittiva di alcuni testi.
Il momento della premiazione sarà gradevolmente integrato dalle inusuali musiche del gradito ospite Lars Laenen e la sua cornamusa…
Non ci resta che invitare la cittadinanza a vivere insieme due momenti che caratterizzano la città e la fanno conoscere in tutta Italia, oltre che divertire i santhiatesi che intendono approfittare di bei momenti offerti e creati proprio per loro !