NOVEMBRE IN MUSICA: DAL 5 AL 30 CONCERTI E APPUNTAMENTI PER TUTTI I GUSTI! 
 

 

SANTHIÀ – Come ormai tradizione, anche nel 2019 la città di Santhià ospita  Novembre in Musica, con proposte insolite, belle novità, i nostri ‘ever green” e tanta voglia di stare insieme e godere il piacere della musica ascoltata in compagnia.

Gli appuntamenti sono variegati e come si suol dire per tutti i gusti, infatti, commenta Renzo Bellardone Assessore alla Cultura di Santhià, in perfetta sinergia con la Consulta delle Associazioni  e lavorando gomito a gomito con la presidente della stessa Elena Dogliani: “Anche quest’anno abbiamo organizzato un novembre esplosivo, con la passione che ci contraddistingue ed il desiderio di amplificare la realtà che ho fortemente voluto e di cui vado fiero, cioè che Santhià è stata dichiarata Città della Musica”.

Anche il Sindaco Angelo Cappuccio dichiara al sua soddisfazione per queste iniziative aggreganti e che pongono la Città di Santhià quale polo di attrazione di spettatori anche dalle località vicine e che hanno riqualificato la Città dal punto di vista culturale, riuscendo a coinvolgere le realtà residenti e proporre al tempo stesso iniziative non convenzionali e ben strutturate per la nostra città.

 

Si inizia il 5 novembre in Biblioteca Civica con “45 giri, 60 dischi anni 60” che vede la  presentazione del libro scritto dal vercellese Bruno Casalino, affiancata dalla musica dal vivo offerta dalla Band La Compagnia, di Vercelli: un tuffo nei ricordi che sono rimasti attualità anche ai giorni nostri, ovvero le più celebri canzoni  anni 60 che ancora oggi vengono proposte dai media.

Sabato 9 novembre presso la Galleria Civica Jacopo Durandi verrà inaugurata quella che è ritenuta uno dei più importanti appuntamenti artistici cittadini: “La Musica in Arte” organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale La Voce e con l’intervento dell’Associazione Artistica novarese ‘La Canonica’ che porta i suoi migliori artisti a proporre dipinti ispirati alla Musica. Alla sera dello stesso sabato alle ore 21 al Salone Parrocchiale i cori Aurora Montis e Melody Rock ci proporranno una serata di musica piacevole e coinvolgente che concluderà degnamente la giornata.

Martedì 12 novembre nella Sala della Musica al Castello del Capitano alle ore 21, su proposta del musicista Guido Michelone,  due artisti di fama internazionale ci porteranno in un viaggio fantastico da Bach ai Beatles; il duo è composto dal torinese Lamberto Curtoni al violoncello e dal ligure Giovanni Doria Miglietta al pianoforte, entrambi docenti di Conservatorio ed artisti che hanno collaborato con i grandi nomi del panorama musicale.

Dopo una pausa di una decina di giorni Novembre in Musica ritornerà con i concerti delle Bande.

Venerdì 22 toccherà alla Banda musicale “I Giovani” alle 21 presso il bocciodromo di via Montebianco.

Sabato 23 sarà di scena la Banda musicale Cittadina con il gruppo Tamburi e il Corpo Majorettes, alle 21 al Palazzeto dello Sport di via Nobel.

Tutte le realtà musicali festeggeranno poi la santa patrona della musica Santa Cecilia domenica 24 novembre. Il programma della giornata prevede un sfilata al mattino, la Santa Messa in Duomo alle 11.30 animata dall’Istituto musicale S. Agatha e dal Coro Melody Rock.

Infine, sabato 30 Novembre “Rossini 150” al castello del Capitano alle 21.

 

Le occasioni saranno davvero ghiotte ed allettanti sia per gli amanti della Musica con la ‘M’ maiuscola sia per chi semplicemente vuole trascorrere una serata fuori casa in compagnia di amici ed in tutta piacevolezza.