index

L’Associazione Ferrovia Torino-Svizzera organizza una mostra fotografica itinerante presso la Biblioteca Civica di Santhià, dal 7 al 21 maggio 2016.

Gli orari di apertura e chiusura della mostra sono strettamente vincolati a quelli della biblioteca.

LA STORIA: La linea ferroviaria Santhià-Arona fu aperta nel 1906 e, fin dall’inizio, fu percorsa da convogli internazionali. Col passare degli anni, divenne una linea locale e, nel 1985, si inserì nella tratta Torino-Milano. Dunque, questa linea ferroviaria svolse le relazioni locali Santhià-Arona e, in alcuni casi, una relazione festiva Arona-Torino-Stresa. Nel 2012, la Regione Piemonte, in accordo con Trenitalia, fece chiudere tale linea ferroviaria perchè considerata <<a bassa frequentazione>>, perciò i treni sono stati sostituiti dagli autobus. Da quel momento, RFI ha smesso qualsiasi intervento di manutenzione e ha lasciato questa linea ferroviaria in uno stato di incuria e abbandono.

LA MOSTRA: L’esercizio sulla tratta Santhià-Arona, durato oltre 100 anni, è ritratto in 60 stampe (in bianco e nero e a colori), le quali raffigurano stazioni, treni e avvenimenti storici (tra cui i festeggiamenti per il centenario con l’arrivo di un convoglio storico l’11 giugno 2005). Un primo scopo della mostra è quello di rinnovare l’interesse per la linea ferroviaria Santhià-Arona presso l’opinione pubblica. Un altro obiettivo è quello di sensibilizzare FS e la Regione Piemonte all’organizzazione di treni storici e turistici con la duplice finalità di recuperare la piena efficienza dell’infrastruttura e di rilanciare il turismo ferroviario tra la città di Torino e le Valli Prealpine della Sesia, dell’Ossola e della regione del Lago Maggiore e del Lago d’Orta (ricchi di Sacri Monti patrimonio Unesco, giardini pregevoli, monumenti, ville storiche e località amene).