13 ottobre 2015
Questo evento è terminato
Martedì 13 ottobre – Biblioteca Civica – Ore 20,30 in punto!
Luca Bruschi, collaboratore dell’Ufficio di Presidenza dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, grande camminatore, presenta le sue esperienze insieme al suo libro di recente pubblicazione: FRANCIGENA – Una strada europea dal Gran San Bernardo a Roma di Riccardo Baudinelli e Luca Bruschi.
“Francigena. Una strada Europea dal Gran San Bernardo a Roma” (casa editrice Mattioli) è la guida per scoprire la Via da un punto di vista storico, culturale, turistico e gastronomico. Un libro corredato da suggestive immagini per avvicinare a questo percorso “lento” gli appassionati di viaggio e turismo outdoor. La Guida, prevista anche nella versione in inglese, è patrocinata dall’Associazione Europea delle Vie Francigene.
La guida, seguendo il percorso di Sigerico, arcivescovo di Canterbury, propone al lettore una serie di itinerari storico-turistici, tutti nelle immediate vicinanze del tratto italiano dell’antico cammino romeo, suddiviso in tappe dal passo del Gran San Bernardo a Roma, e lungo le varie Regioni attraversate. I castelli della Valle d’Aosta, il Canavese, l’Oltrepo pavese, l’Emilia delle Terre verdiane, la Liguria delle 5 Terre, la Toscana dei siti UNESCO, la Tuscia etrusca sono solo alcune delle proposte.
Una serie di percorsi che si possono fare, anche in tratti separati in un week-end per vivere in modo autentico ed emozionale il cammino. Completano la guida informazioni utili su dove informarsi, mangiare e dormire lungo il percorso.
Gli autori
Riccardo Baudinelli, nato a La Spezia, Archeologo, ha partecipato a diversi scavi in Italia e all’estero. Per Mattioli 1885 è autore delle guide Sardegna Archeologica, Castelli del Mistero, Seguendo Garibaldi, Giuseppe Verdi e coautore della guida Gerusalemme.
Luca Bruschi, laurea in Beni Culturali, master in Turismo ed esperienza in ambito di progettazione internazionale e comunicazione. Dal 2004 lavora per lo sviluppo degli itinerari culturali europei. Ha camminato sulla Via Francigena, il Cammino di Santiago ed altre vie storiche europee. Collabora con AEVF dal 2005.