Dal 3 maggio 2019 fino al 4 maggio 2019
Questo evento è terminato
I prossimi 3 e 4 maggio rappresenteranno un momento di forte valenza culturale per la città di Santhià.
Il mattino del 3 maggio alle ore 10 in Biblioteca ci sarà la premiazione dei vincitori del Concorso letterario, sezione scuole; la partecipazione è stata massiccia ed ottimamente coordinata dagli insegnanti, con il risultato di ben oltre 400 presentazioni dove oltre ai diversi elaborati, spiccano disegni, ricette, interviste, quasi 300 per le scuole elementari e ben oltre un centinaio per le medie: un vero successo ! Il premio consisterà in uno zainetto offerto dal Comune di Santhià, con il contributo di Generali spa, Agenzia Gallon, Calliera di Piazza Vittorio Veneto a Santhià. La valente giuria è composta da Ornella Grazio Bobba, Gianni Grua e Simone Cherubin –servizio civile presso la nostra Biblioteca per l’anno 2018, con l’attentol coordinamento della Bibliotecaria Marinella Bianco che ha tenuto tutti i contatti per il corretto svolgimento delle operazioni.
Sabato 4 maggio, sempre in Biblioteca ed alle ore 16 sarà la volta della premiazione sezione adulti del Concorso Letterario Città di Santhià “Jacopo Durandi . La Giuria composta da Fulvio Conti –presidente, da Angelo Fragonara, Paola Bernascone, Pavetto Gianfranco e Alessandra De Matteis ha svolto un compito di selezione in modo certosino. Ogni elaborato è stato osservato e valutato sotto diversi aspetti con estrema attenzione e con ampia e serena discussione tra i giurati. Tutto l’iter del concorso e le operazioni finali, sono state coordinate da Renzo Bellardone Assessore alla Cultura Città di Santhià, mentre tutta la parte di segreteria è stata svolta da Zaramella Giorgia, servizio civile 2019 presso la Biblioteca di Santhià. I partecipanti sono stati una cinquantina sul totale delle sezioni, con partecipazioni da diverse località italiane.
Per allietare il momento e renderlo brioso, ci sarà l’intervento di Guglielmo Fusero con la sua fisarmonica.
Un piccolo rinfresco chiuderà il pomeriggio in allegria ed armonia e come riferisce Renzo Bellardone Assessore alla Cultura, proprio a “dimostrazione che cultura si può fare e trasmettere anche in sana e divertita allegria ed armonia, a smentire la vecchia teoria che cultura significhi noia !”
Tutta la popolazione è invitata per un rilassante pomeriggio insieme ai poeti e scrittori….