Fra i monumenti di maggior pregio della nostra città spicca certamente la chiesa della SS. Trinità, costruita dall’omonima Confraternita intorno alla metà del XV secolo.
Recentemente restaurata, la chiesa si presenta oggi nel pieno del suo originario splendore: la facciata è caratterizzata da un’architettura asimmetrica che si ripete anche all’interno, a testimoniare l’unione di due ambienti precedentemente separati. Nella stessa struttura operarono infatti per decenni due distinte confraternite, quella della Santissima Trinità (fondata nel 1497), che aveva sede nella struttura principale (ex parrocchia del Santo Sudario) e quella dei Santi Apostoli, costituita nel 1579 e poi aggregata all’Arciconfraternita della Santissima Trinità nel 1634.
Questa unione portò, dal punto di vista strutturale, alla conformazione dell’edificio attuale, costituito da due navate comunicanti, di cui una maggiore, priva di abside, e una minore, che culmina con la cappella tardo-rinascimentale dedicata alla Beata Vergine Maria del Carmine.
Nella Chiesa della Santissima Trinità si conserva un altare ligneo attribuibile alla fine del secolo XVII. Questa composizione racchiude una stupenda pala di scuola vercellese del secolo XVI, rappresentante la Santissima Trinità e gli Apostoli Pietro e Paolo.
Il campanile, in stile barocco piemontese, fu invece edificato tra il 1745 e il 1750.
Orari di apertura
lun-ven dalle 8.30 alle 12