da una dichiarazione del Sindaco della città, qualche informazione in più sul carnevale 2021, in epoca di emergenza sanitaria! E tutti quanti, noi santhiatesi aspettiamo con ansia che possa realizzarsi una “vera” edizione con il pubblico e non solo simbolica. Un detto piemontese recita “pütost che gnenti, l’é mej pütost” ed allora ben venga almeno questa edizione !!!
CARNEVALE STORICO CITTÀ DI SANTHIÀ…QUALCHE INFO IN PIÙ !
Come già anticipato il 2021 avrà un carnevale simbolico. La tradizione sarà ortata avanti e le norme sanitarie rispettate.
Sapendo infatti di non poter organizzare iniziative nei luoghi pubblici, poiché diventa impossibile riuscire a gestire eventuali assembramenti, abbiamo avanzato alcune proposte concordate poi con la Pro Loco di Santhià. Le riunioni che abbiamo organizzato per parlare di organizzazione del Carnevale Storico di Santhià hanno dato frutto ed è stato trovato un paniere comune di iniziative simboliche che possano continuare a mantenere viva la tradizione del Carnevale, ma allo stesso tempo rispettare la norma. Ad esempio si svolgerà la consegna delle chiavi, la deposizione del gianduia in piazza, la santa messa presso il Duomo, la fagiolata da asporto con la collaborazione dei ristoranti Santhiatesi, abbiamo anche proposto l’uso dell’impianto della filodiffusione per trasmettere canzoni del carnevale in alcuni momenti specifici del periodo carnevalesco.
È vero, nessuna di questa iniziative si terrà in luoghi pubblici, ma ci saremo comunque.
Ai balconi le gigantografia di Majutin e Stevulin passati, per le della città le bandiere del carnevale, nelle vetrine i mascheroni.
Nel cuore … purtroppo sappiamo tutti che è un’altra storia.
Come Amministrazione Comunale accompagneremo con grande entusiasmo tutti i momenti seppur simbolici in attesa che il prossimo anno si possa riprendere tutto da dove ci siamo lasciati.
Angelo Cappuccio, sindaco di Santhià